Insalata di pollo, songino e avocado

60 MIN

FACILE



Ingredienti

  • 400g di petto di pollo
  • 100g di songino
  • 3 uova
  • 1 avocado Hass maturo
  • 30g di erbe aromatiche fresche miste tritate (timo, origano, rosmarino o altro a piacere)
  • il succo di 2 limoni
  • olio evo q.b.
  • sale fino q.b.
  • pepe nero q.b.


Preparazione

Prendete il petto di pollo ed eliminate eventuali parti grasse. Mettetelo in una pirofila da forno, ungetelo con un filo di olio di oliva, cospargetelo delle erbe aromatiche tritate e cuocetelo nel forno preriscaldato in modalità statica a 170° C per circa 30-40 minuti, finché non risulterà ben cotto anche internamente. Una volta cotto toglietelo dal forno e lascialo raffreddare bene prima di tagliarlo a fettine.

Nel frattempo, preparate 3 uova bazzotte, che mantengano l’interno ancora morbido e non troppo asciutto, immergendole delicatamente in acqua fredda e facendole cuocere per 6-7 minuti dall’inizio del bollore. Una volta cotte, scolatele e raffreddatele velocemente sotto acqua corrente fredda, dopodiché sgusciatele e tagliatele a metà.

A questo punto preparate l’avocado. È molto importante la scelta del frutto: per questa ricetta è preferibile usare un avocado della California, della specie Hass, maturo al punto giusto.

Cominciate dividendolo in due, poi eliminate con delicatezza la scorza esterna e il seme, dopodiché bagnate le due metà con il succo di uno dei due limoni, in modo che non anneriscano.

Appoggiate una metà dell’avocado sul piano di lavoro ben unto di olio, in modo che la parte tagliata sia a contatto con il piano e tagliatelo a fettine sottili, avendo cura di lasciare le fettine aderenti tra loro e lasciando così il frutto “composto”. Per facilitare questa operazione, tenete sempre la lama del coltello unta di olio. Aiutandovi con il coltello e con le dita, disponete le fettine in diagonale, mantenendole “in piedi”, in maniera tale da formare una fila di fettine, sempre appiccicate fra loro.

Arrotolate ora su sé stessa la fila di fettine, partendo da un’estremità, in modo da formare una rosa da disporre al centro del piatto. Procedete nello stesso modo con la seconda metà di avocado per realizzare la seconda rosa, da disporre nell’altro piatto. Preparate un letto di songino (50 g in ogni piatto) attorno alle rose di avocado e adagiateci sopra le uova sode sgusciate e tagliate a metà insieme alle le fettine di pollo.

Condite il tutto con una semplice emulsione preparata con il succo di 1 limone, olio evo, sale e pepe, e portate in tavola.